lunedì 12 luglio 2010

Come se dormissero


Lui la sollevo' con una grazia che non gli apparteneva e vide, di lei, gli occhi socchiudersi senza utilita' alcuna. Lei gli si affido' ed ogni tensione scivolo' via dal suo corpo.
Se alcuno li avesse scorsi dalla porta avrebbe notato un piccolo Ercole che imbracciava un essere d'apparenza inanimata. Ma cosi' non era.
Autentica, invero, la palese differenza delle loro masse. E questa valle decantava la forbice del loro amore.
Lei sospiro' leggera ed inizio' a sussurrare la poesia che Il Ragazzo mormorava spesso:

" Lorsque l’enfant était enfant, Il marchait les bras ballants, Il voulait que le ruisseau soit rivière Et la rivière, fleuve, Que cette flaque soit la mer. Lorsque l’enfant était enfant, Il ne savait pas qu’il était enfant, Tout pour lui avait une âme Et toutes les âmes étaient une..."
-

Thinghie procedeva a ritroso, a passi ciechi, col suo fagotto di porcellana, verso il divano sbrecciato. Lasciandosi cadere senza scossoni, vi depose entrambi.
Raccogliendo il testimone della nenìa, prosegui':

"Lorsque l’enfant était enfant,
Il n’avait d’opinion sur rien,
Il n’avait pas d’habitude
Il s’asseyait souvent en tailleur,
Démarrait en courant,
Avait une mèche rebelle,
Et ne faisait pas de mimes quand on le photographiait."

-
distese il plaid andino a proteggerle le gambe.
-
come da un altroquando, suono di acqua che ritorna, odore di salsedine, come di nebbia del cavone che in un'istante tutto cela e gli orizzonti muta; ma ancorpiu' di vapore che sale o di soffioni di campo sfaldati da migliaia di bambini.
Saliva.
Bianca, da quel pavimento che diventava rena . Come di neve che ritorna all'alto.
E non ci fu piu' casa.
E se alcuno, dal lucernaio della cucina, li avesse spiati, avrebbe affermato che fosse come se dormissero, ma la verita' , in esso stesso scritta, sarebbe stata sbagliata.
Si ritrovarono la'.
Thinghie e la Sartina Francese avrebbero giurato che quella distesa di sabbia pestata dal sole, fosse un deserto....se non ci fosse stata quella lingua di mare.
Lei gli camminava accanto e sorti' in una risata puerile percependo il freddo dell'onda abbracciarle le delicate caviglie.
Lui le prese la mano fissando l'orizzonte. Lei non pote'.
Spruzzi di schiuma al finir del mare, una coppia di capidogli che portavano il loro nome, piroettavano sfiorandosi di pinne. Quando i mammiferi s'inabissavano Thinghie respirava un' universo smeraldo e la Sartina si lasciava carezzare dalle alghe di fondale.
Per un momento che fu vita tornarono su quel deserto di mare.
Da uno stormo lontano, una coppia di gabbiani si staccarono per avvicinarsi alle due figure sul bagnasciuga. Presero a seguire il loro passo ad ali spiegate, apparentemente immobili, lasciandosi portare, senza fatica, dal tepore delle correnti ascensionali.
E quando gli amanti si risolsero in quegli aviatori; come di arpa percepirono i suoni, e, maestri di nuove abilita', mutarono ogni respiro in un decollo senza dolore.
Sospesi, leggeri, chiusero gli occhi.
Come se dormissero.

[7 - continua]

Nessun commento:

Posta un commento